Progetti per le scuole

LABORATORI

01.

DRAMMATIZZAZIONE E IMPROVVISAZIONE TEATRALE

Creo un personaggio e lo racconto con il corpo e con la voce, contestualizzandolo e inserendolo all’interno di una storia. Utilizzando le tecniche e gli esercizi di base dell’arte drammaturgica, si impara ad impiegare corpo, voce e respiro in uno spazio teatrale. Si propongono al gruppo giochi ed esercizi sulla fiducia, l’ascolto di sé stessi, la concentrazione e l’improvvisazione teatrale.

02.

MUSICA E CANTO

Imparo ad ascoltare e mi relaziono attraverso i suoni. Il percorso didattico si concentra inizialmente sull’ascolto attivo di brani musicali, spaziando fra vari generi: dalle canzoni per bambini a frammenti del repertorio sinfonico e operistico, scelti in base al tema della settimana. Si prosegue coinvolgendo la classe in esercizi ritmici e vocali, fino a proporre piccoli brani corali a una o più voci. L’esperienza musicale e corale viene realizzata in sinergia con gli altri laboratori, in modo che i bambini possano esprimere le proprie emozioni attraverso i differenti linguaggi del teatro musicale e possano cogliere le potenzialità espressive della musica e del canto.

03.

ESPRESSIONE CORPOREA

Creo una storia e i suoi personaggi con il corpo e il movimento. Attraverso giochi ed esercizi guidati per apprendere a muovere il proprio corpo nello spazio scenico, i partecipanti, suddivisi in gruppi in base all’età, inventano frammenti di coreografie per rappresentare alcuni emozionanti momenti delle storie raccontate.

04.

COSTUMI E SCENOGRAFIA

Ambiento la mia storia. In questo laboratorio, in cui i ragazzi sono divisi in due gruppi in base all’età, viene dato libero spazio alla loro creatività mettendo a disposizione stoffe, carta e materiali di riciclo per realizzare i costumi dei personaggi. Attraverso il gioco e la sperimentazione i bambini possono inoltre costruire piccoli elementi scenografici per dare un’ambientazione alla vicenda: spade, scettri o disegni di foreste misteriose e antiche città.

Vuoi conoscere tutti i dettagli del corso?

Edizione 2024

Docenti
I docenti coinvolti sono tutti operatori teatrali e musicali dell’Accademia Teatro alla Scala specializzati nella didattica per bambini e ragazzi. Durante lo svolgimento delle attività i docenti sono costantemente affiancati da uno o più assistenti e co-docenti dell’Accademia.
Sessioni
Il campus si articola in sessioni settimanali: ogni giorno le attività prevedono laboratori didattici, pausa pranzo e merenda, attività dopo mensa.
È possibile iscrivere i bambini a una o più settimane. Il calendario 2024 è così articolato:

Per i bambini della Scuola primaria
10-14 giugno 2024, PICCOLO PRINCIPE
17-21 giugno 2024, AIDA
24-28 giugno 2024, IL TURCO IN ITALIA 2-6 settembre 2024, CENERENTOLA

Per i ragazzi della Scuola secondaria di I grado e del primo anno del II grado
1-5 luglio 2024, TURANDOT
Requisito indispensabile per l'ammissione
ll campus si rivolge a bambini e ragazzi che abbiano frequentato nell’anno scolastico 2023/24 una classe della scuola primaria o una classe della scuola secondaria di primo grado o del primo anno del II grado (per la sessione dedicata alle scuole medie).
Pausa pranzo
Per il pranzo i ragazzi vengono accompagnati dai docenti al ristorante “Pane & Vino”, sito in Largo Carrobbio 4, a poche centinaia di metri dalla sede dell’Accademia. Sono disponibili pasti alternativi per intolleranze o particolari esigenze, da evidenziare prima dell’inizio delle attività.
Agevolazioni
È previsto uno sconto per chi iscrive più figli o per chi iscrive un figlio a più settimane.
Tutti i dettagli e la modalità di richiesta sono descritti in brochure.

COME ISCRIVERSI ALLE SELEZIONI

L'iscrizione deve essere completata entro e non oltre il 23 maggio 2024


REGISTRAZIONE E/O LOGIN ALLA PIATTAFORMA DI ISCRIZIONE:
Effettuare la registrazione (o direttamente il login, se già registrati) alla piattaforma di iscrizioni dell’Accademia, alla pagina iscrizioni.accademialascala.it
Si raccomanda di inserire i dati in modo accurato; l’indirizzo e-mail e la password diventeranno le credenziali di Login [username e password] che consentiranno di accedere all’area anche in seguito. In questa fase sarà proposta anche l’informativa privacy.

AVVIO DELLA DOMANDA DI ISCRIZIONE
Una volta registrati, effettuare il login e procedere all’inserimento dei dati.
Il sistema, che guiderà nella compilazione passo dopo passo, richiederà di scaricare, firmare per accettazione e riallegare le “Condizioni di contratto per la partecipazione”.

Successivamente, sarà richiesto di allegare anche i seguenti documenti:
  • documento di identità del partecipante;
  • 1 fototessera digitale;
  • documenti di identità dei genitori o del tutore legale;
  • eventuale delega al ritiro, con documenti dei delegati.

Infine, sarà richiesto di versare direttamente online la quota di partecipazione, con carta di credito/debito o bonifico online.
Con l'upload del riepilogo dati finale, l'iscrizione sarà conclusa.

ISCRIVITI ORA