fbpx
Seminari
18 Novembre 2014
D

al 2013 l'Accademia offre agli ex-allievi del corso biennale per insegnanti di danza classico-accademica, che hanno conseguito il diploma, una terza annualità di specializzazione focalizzata sul programma del 4° e 5° corso della Scuola di Ballo.


Affidato al coordinamento tecnico-artistico di Loreta Alexandrescu, il corso forma un professionista in grado di trasmettere la tecnica accademica e le competenze artistiche, tenendo conto delle diverse fasi di sviluppo psicofisico degli allievi.

Il programma didattico, inoltre, accresce negli allievi/insegnanti le competenze musicali necessarie alla relazione con il pianista accompagnatore e alla scelta del carattere musicale che meglio si adatta ai passi proposti, al fine di raggiungere gli obiettivi dell'esercizio e dell'intera lezione di danza.
01.

Contesto

Numerose eccellenze del panorama artistico nazionale e internazionale sono state forgiate nella Scuola di Ballo Accademia Teatro alla Scala, grazie al metodo didattico praticato in oltre duecento anni di attività. Muovendo da questo contesto, i nostri allievi intraprendono un percorso formativo esclusivo e irripetibile, entrando a far parte di questa storia secolare.

02.

Docenti

Il corso si avvale dell’esperienza dei Maestri della Scuola, che hanno contribuito nel tempo allo sviluppo di un metodo di insegnamento efficace e di eccellenza. I docenti, già ballerini sui palcoscenici più prestigiosi del mondo, trasmettono agli allievi un bagaglio di conoscenze ed esperienze estremamente ricco e articolato, fondato sul loro vissuto.

03.

Teatro

Assistere alle prove di Balletto e Opera presso il Teatro alla Scala è una delle numerose opportunità offerte ai nostri allievi, che affiancano così l’emozione della scoperta del "dietro le quinte" di uno dei teatri più importanti del mondo alle lezioni in Scuola.

04.

Assistenze e praticantato

La metodologia didattica si basa sull’osservazione delle lezioni in sala ballo e su momenti di Praticantato, durante i quali gli allievi vengono coinvolti nella gestione di una vera e propria lezione di danza secondo il programma dei primi corsi della Scuola di Ballo scaligera.

05.

Certificazioni

Al termine del corso, con votazione minima di 18/30 all'esame finale,
verrà rilasciato un Attestato di Idoneità all’Insegnamento del programma del 4 e 5 anno della Scuola di Ballo Accademia Teatro alla Scala e - ai migliori allievi - un Attestato di merito.

Dettagli 2019/20

Docenti principali
Loreta Alexandrescu (Danza classico-accademica), Sara Benedetti (Anatomia applicata alla danza), Inessa Filistovich (Musica applicata alla danza).
Durata

Sette mesi
Dal 13 novembre 2019 a giugno 2020.

Frequenza

Obbligatoria, indicativamente due mercoledì al mese dalle 9 alle 18.30.

Requisiti indispensabili per l’ammissione

Essere ex-allievi del Corso biennale per insegnanti di danza dell'Accademia Teatro alla Scala, in possesso dell'”Attestato di idoneità all’insegnamento”, rilasciato al termine

oppure

essere in possesso del Diploma rilasciato dall'Accademia Nazionale di Danza di Roma.

Requisiti preferenziali

Esperienza professionale di almeno due anni come ballerino/a o come membro dello staff artistico di compagnie di danza italiane o estere;
conoscenze e documentate competenze di didattica della danza, maturate in Italia o all’estero.

Sede

Scuola di Ballo Accademia Teatro alla Scala (via Campo Lodigiano)
Accademia Teatro alla Scala (via S. Marta)
Teatro alla Scala

Costi

È prevista una quota d’iscrizione quale anticipo sulla retta, pari a € 300, da versarsi online come primo step di iscrizione, direttamente cliccando sul bottone "Iscriviti" qui sotto. Sono inoltre previste due rate, da saldare unicamente mediante SDD.
Per tutti i dettagli si prega di scaricare il bando del corso.

Agevolazioni

È possibile richiedere un prestito a condizioni agevolate, denominato “prestito d’onore”, finalizzato al pagamento della retta.

Chiusura iscrizioni
Per iscriverti, clicca sul bottone disponibile a breve qui sotto: ti verrà chiesto, prima, di inserire i dati di fatturazione (di un adulto) e versare la quota di iscrizione (online con carta di credito/debito o bonifico). Solo in un secondo momento, dopo una notifica via email sull'esito del pagamento, sarà possibile proseguire con l'inserimento dei dati anagrafici dell'allievo e degli allegati.

L'iscrizione completa deve essere inviata entro e non oltre il 24 settembre 2019.
Il solo pagamento della quota di iscrizione con dati di fatturazione, senza anagrafica e allegati, non è considerato iscrizione completa.