Diploma triennale per insegnanti di danza
01.

Contesto

Numerose eccellenze del panorama artistico nazionale e internazionale sono state forgiate nella Scuola di Ballo Accademia Teatro alla Scala, grazie al metodo didattico praticato in oltre duecento anni di attività. Muovendo da questo contesto, i nostri allievi intraprendono un percorso formativo esclusivo e irripetibile, entrando a far parte di questa storia secolare.

02.

Docenti

Il corso si avvale dell’esperienza dei Maestri della Scuola, che hanno contribuito nel tempo allo sviluppo di un metodo di insegnamento efficace e di eccellenza. I docenti, già ballerini sui palcoscenici più prestigiosi del mondo, trasmettono agli allievi un bagaglio di conoscenze ed esperienze estremamente ricco e articolato, fondato sul loro vissuto.

03.

Teatro

Assistere alle prove di Balletto e Opera presso il Teatro alla Scala è una delle numerose opportunità offerte ai nostri allievi, che affiancano così l’emozione della scoperta del "dietro le quinte" di uno dei teatri più importanti del mondo alle lezioni in Scuola.

04.

Assistenze e praticantato

La metodologia didattica si basa sull’osservazione delle lezioni in sala ballo e su momenti di Praticantato, durante i quali gli allievi vengono coinvolti nella gestione di una vera e propria lezione di danza secondo il programma dei primi corsi della Scuola di Ballo scaligera.

05.

Certificazioni

Al termine del corso, con votazione minima di 18/30 all'esame finale,
verrà rilasciato un Attestato di Idoneità all’Insegnamento del programma del 4 e 5 anno della Scuola di Ballo Accademia Teatro alla Scala e - ai migliori allievi - un Attestato di merito.

Dettagli del corso 2020/21

Moduli e docenti principali
- Danza classico-accademica (Amelia Colombini);
- Repertorio del balletto classico (Vera Karpenko);
- Anatomia applicata alla danza (Sara Benedetti);
- Musica applicata alla danza (Inessa Filistovich).


Coordinamento tecnico-artistico: Amelia Colombini
Durata

Sette mesi
Dal 10 novembre 2020 a giugno 2021.

Frequenza

Obbligatoria, indicativamente due martedì al mese dalle 9 alle 18.30.

Requisiti indispensabili per l’ammissione

Essere ex-allievi del Corso biennale per insegnanti di danza dell'Accademia Teatro alla Scala, in possesso dell'”Attestato di idoneità all’insegnamento”, rilasciato al termine

oppure

essere in possesso del Diploma rilasciato dall'Accademia Nazionale di Danza di Roma.

Requisiti preferenziali

- Esperienza professionale di almeno due anni come ballerino/a o come membro dello staff artistico di compagnie di danza italiane o estere;
- conoscenze e documentate competenze di didattica della danza, maturate in Italia o all’estero.

Sede
- Scuola di Ballo Accademia Teatro alla Scala (via Campo Lodigiano)
- Accademia Teatro alla Scala (via S. Marta)
Teatro alla Scala

Costi

È prevista una quota d’iscrizione quale anticipo sulla retta, pari a € 300, da versarsi online come primo step di iscrizione, direttamente cliccando sul bottone "Iscriviti" qui sotto. Sono inoltre previste due rate, da saldare unicamente mediante SDD.
Per tutti i dettagli si prega di scaricare il bando del corso.

Agevolazioni

È possibile richiedere un prestito a condizioni agevolate, denominato “prestito d’onore”, finalizzato al pagamento della retta.

Chiusura iscrizioni
Per iscriverti, clicca sul bottone qui sotto fra il 29 gennaio e il 25 settembre 2020. Ti sarà richiesto di: PAGARE LA QUOTA DI ISCRIZIONE online con carta di credito/debito o bonifico. Dovrai inserire i dati di fatturazione (dell'adulto che paga, non dell'allievo) e creare username e password per l'attivazione di un'area riservata sullo stesso sito. COMPILARE IL FORM DI ISCRIZIONE Se il pagamento va a buon fine, sarai guidato all'area riservata del sito Accademia dove, alla voce "Iscrizione da completare", troverai il modulo da completare entro 72 ore dal pagamento con consensi privacy, dati anagrafici dell'allievo, dati di contatto e allegati. Saranno richiesti, in formato digitale, una fototessera e il curriculum. Occorre, inoltre, avere collegata una stampante per riallegare la scansione firmata di documenti messi a disposizione nel form (condizioni di partecipazione alle selezioni e riepilogo dati trasmessi). Il sistema ti guiderà passo a passo nella compilazione e ti invierà delle email di promemoria al termine di ogni step. Attenzione: il solo pagamento della quota di iscrizione non costituisce un'iscrizione completa! Trascorse 72 ore dal pagamento, non sarà più possibile completare il modulo di iscrizione e sarà necessario provvedere a un secondo versamento per potersi iscrivere alle selezioni.
Al momento le iscrizioni sono chiuse