Seminari
18 novembre 2014
I

l corso per insegnanti di danza si propone di perfezionare e ampliare le conoscenze e la professionalità di coloro che già insegnano danza classico-accademica..

01.

Contesto

Numerose eccellenze del panorama artistico nazionale e internazionale sono state forgiate nella Scuola di Ballo Accademia Teatro alla Scala, grazie al metodo didattico praticato in oltre duecento anni di attività. Muovendo da questo contesto, i nostri allievi intraprendono un percorso formativo esclusivo e irripetibile, entrando a far parte di questa storia secolare.
02.

Docenti

Il corso per insegnanti di danza si avvale dell’esperienza dei Maestri della Scuola, che hanno contribuito nel tempo allo sviluppo di un metodo di insegnamento efficace e di eccellenza. I docenti, già ballerini sui palcoscenici più prestigiosi del mondo, trasmettono agli allievi un bagaglio di conoscenze ed esperienze estremamente ricco e articolato, fondato sul loro vissuto.
03.

Teatro

Assistere alle prove di Balletto e Opera presso il Teatro alla Scala è una delle numerose opportunità offerte ai nostri allievi, che affiancano così l’emozione della scoperta del “dietro le quinte” di uno dei teatri più importanti del mondo alle lezioni in Scuola.
04.

Assistenze e praticantato

La metodologia didattica si basa sull’osservazione delle lezioni in sala ballo e su momenti di Praticantato, durante i quali gli allievi vengono coinvolti nella gestione di una vera e propria lezione di danza secondo il programma dei primi corsi della Scuola di Ballo scaligera.
05.

Certificazioni e stage

Al termine del Biennio verrà rilasciato un Attestato di Idoneità all’Insegnamento e – ai migliori allievi – un Attestato di merito. Inoltre, per il partecipante che si sarà maggiormente contraddistinto per qualità e competenze, vi potrà essere l’opportunità di seguire le attività didattiche dei Maestri della Scuola di Ballo (opportunità per un solo candidato).

Dettagli del Corso

Durata
I anno, da novembre 2018 a giugno 2019; II anno, da ottobre 2019 a giugno 2020 (=1000 ore complessive).
Frequenza
obbligatoria, due giorni a settimana per un totale di 27 incontri all’anno. Il primo anno le lezioni si terranno il venerdì (dalle 9.30 alle 18.30) e il sabato (dalle 9.30 alle 14); il secondo anno si terranno invece il lunedì e il martedì (dalle 9.30 alle 18.30). Il calendario delle settimane sarà comunicato all’inizio del corso.
Requisiti indispensabili per l’ammissione
il corso si rivolge a candidati di età compresa fra i 18 e 55 anni, con otto anni di studio di danza classico–accademica certificata da scuole, istituzioni o centri di danza.
Titoli preferenziali
esperienza professionale di almeno due anni come ballerino/a o come membro dello staff artistico di compagnie di danza italiane o estere; conoscenze e documentate competenze di didattica della danza, maturate in Italia o all’estero.
Selezione
l’ammissione al corso è subordinata al superamento di una selezione, che consiste in una prova teorica e pratica relativa alle tecniche di base della danza classico-accademica e in un successivo colloquio motivazionale. Le selezioni si terranno indicativamente il 21 settembre 2018 presso la Scuola di Ballo dell’Accademia Teatro alla Scala. Tutti i dettagli sono descritti nella brochure del corso.
Sede
Scuola di Ballo Accademia Teatro alla Scala | Accademia Teatro alla Scala
Costi
è prevista una quota di iscrizione al corso pari a € 85, da versare con carta di credito, e una quota di frequenza da versare a rate unicamente tramite SDD.
Agevolazioni, indennità e rimborsi
è possibile richiedere un prestito a condizioni agevolate, denominato “prestito d’onore”, finalizzato al pagamento della retta.
Al momento le iscrizioni sono chiuse