Il corso di formazione per sarti dello spettacolo, voluto nel 1997 da Cinzia Rosselli, responsabile del Reparto Sartoria del Teatro alla Scala, prepara professionisti in grado di curare la realizzazione dei costumi di scena, dalla fase di preparazione e confezione a quella di manutenzione e conservazione, e consente di acquisire conoscenze specifiche della sartoria dello spettacolo.
Distribuito nell’arco di un anno, il progetto formativo alterna lezioni d’aula, esercitazioni pratiche e stage. L'intero processo di produzione del costume teatrale viene studiato attraverso un approfondito percorso parallelo fra teoria e pratica: per ciascun periodo storico, analizzato su base teorica, fa seguito lo studio della tecnica, con la realizzazione pratica.
Il corso si è arricchito nel tempo dell’apporto di docenti di provata esperienza, provenienti dal Teatro alla Scala come Teodosio Nacci, Sonia Pavanetto, Sabina Rostri, da importanti sartorie teatrali come Mario Brancati, Arrigo Basso Bondini, Piera Ambroselli e autorevoli testimoni quali Chiara Donato, Elisabetta Gabbioneta, Anna Maria Heinreich, Vera Marzot, Esther Musatti.
L’esperienza di stage si svolge presso importanti laboratori sartoriali in Italia e all’estero e negli spazi del Teatro alla Scala, in affiancamento ai professionisti del Reparto Sartoria.
Il contributo alla realizzazione dello spettacolo istituzionale della Scuola di Ballo o del “Progetto Accademia”, e la partecipazione ad attività espositive o progetti speciali, costituiscono ulteriori occasioni formative.
-
Merceologia, Sara Bianchi
-
Tecniche di confezione del costume teatrale, Sabina Rostri, Pasqualina Inserra, Mariangela Pizzoni, Sabina Giuliano
- Tecniche di elaborazione del costume teatrale, professionisti del Teatro alla Scala
- Storia del costume teatrale, Maria Chiara Donato
- Elementi di sartoria televisiva e cinematografia, professionisti del settore
- Guida all’ascolto, Fabio Sartorelli
- Elementi di organizzazione di uno spettacolo, Patrizia d'Anzuoni, Rita Citterio
- Lingua inglese, Vincent Paone
- Contrattualistica, Piergiuseppe Sciotti
- Autoimprenditorialità, Elsa Bettella
- Orientamento professionale, Marco Pasotti
- Comportamento organizzativo, Rita Cannata
- Sicurezza sul lavoro, Gianpiero Urzetta
- Esperienza di tirocinio formativo
Durata: da gennaio a dicembre 2012, per un totale di 1000 ore distribuite fra attività in aula, esercitazioni pratiche e stage.
Frequenza: obbligatoria, giornaliera dal lunedì al venerdì, 8 ore al giorno.
-
Possesso di Qualifica Professionale e/o Diploma di Scuola Media Superiore.
- Titoli preferenziali: conoscenze di base delle tecniche di cucito, interesse specifico manifestato nei confronti del mondo dello spettacolo.
Numero massimo partecipanti: 16.
Bando e modulo d'iscrizione
Non disponibili; al momento è in corso l'edizione 2011/2012.
Pagamenti
Puoi pagare la tassa d'iscrizione con un Bonifico bancario o con carta di credito. La prima rata del corso può essere pagata solo con Bonifico bancario e la seconda tramite il Modulo RID. Per tutti i dettagli sui pagamenti, clicca qui.
Convenzioni
L'Accademia ha attivato una serie di convenzioni economiche con ostelli, teatri e negozi; gli studenti possono usufruire delle offerte presentando il tesserino di riconoscimento rilasciato a inizio corso. Per maggiori informazioni visita la pagina dei servizi agli studenti.
Maggiori informazioni
Per domande e approfondimenti su questo corso, compila il modulo di richiesta qui a fianco. Puoi anche chiamarci al n° + 39 02 8545.111.
Il corso è realizzato grazie al sostegno di:








