Ensemble XX secolo

Stampa

Il corso di perfezionamento per ensemble da camera sul repertorio del XX secolo è nato nel 2008 grazie al sostegno del Fondo Sociale Europeo, del Ministero del Lavoro e della Regione Lombardia, con l'obiettivo di formare quindici giovani musicisti in grado di svolgere la propria attività artistica in un complesso cameristico-orchestrale, specializzato nell’esecuzione del repertorio del XX secolo. 

Il progetto formativo, distribuito nell’arco di un biennio, è nato in collaborazione con Giorgio Bernasconi (recentemente scomparso) che ha voluto proporre una lettura diversificata di un patrimonio culturale estremamente ricco ed articolato, spaziando fra autori italiani e stranieri del Primo Novecento fino ad arrivare a compositori contemporanei.
Il percorso didattico prevede la preparazione di programmi musicali sotto la guida di noti direttori, specializzati nel repertorio contemporaneo, con l’ausilio delle Prime Parti dell’Orchestra del Teatro alla Scala e comprende un’intensa attività concertistica presso il Teatro alla Scala e in sedi prestigiose.
Ad oggi, sotto la guida di Marco Angius, Giorgio Bernasconi, Olivier Cuendet, George-Elie Octors, Fabián Panisello, Renato Rivolta, Jonathan Stockhammer, l’Ensemble ha tenuto concerti in noti teatri e nell'ambito di festival di caratura internazionale: al Teatro alla Scala, a Venezia nell’ambito della Biennale Musica, a Caserta al Teatrino della Reggia, a Como al Teatro Sociale, a Roma al Palazzo del Quirinale per i concerti Euroradio, a Cremona al Teatro Ponchielli, a Vienna per Quartett di Luca Francesconi, nell'ambito del prestigioso Festwochen.
Numerosi gli autori interpretati, anche in prima esecuzione italiana, da Mahler a Debussy, da Schönberg a De Falla, da Webern a Berg, da Hindemith a Copland, da Dallapiccola a Britten, da Donatoni a Sciarrino, da Francesconi a Sannicandro.

Moduli e docenti
  • Lezioni individuali di strumento:
    Violino, Francesco Manara, Francesco De Angelis, Giorgio Di Crosta.
    Viola, Emanuele Rossi.
    Violoncello, Sandro Laffranchini, Massimo Polidori.
    Contrabbasso, Giuseppe Ettorre.
    Flauto, Marco Zoni.
    Oboe, Fabien Thouand.
    Clarinetto, Fabrizio Meloni.
    Fagotto, Valentino Zucchiatti.
    Corno, Danilo Stagni.
    Tromba, Francesco Tamiati.
  • Esercitazioni orchestrali, Marco Angius, Francesco Bossaglia, Renato Rivolta, Jonathan Stockhammer.
  • Sezioni per classi omogenee di strumento, Marco Angius, Francesco Bossaglia, Renato Rivolta.

Durata: biennale.

Frequenza
: 10 giorni al mese.

Requisiti indispensabili per l'ammissione
  • Diploma di scuola media superiore.
  • Diploma di Conservatorio statale di musica o Istituto musicale pareggiato.
Attenzione! Al momento è in corso il biennio 2013/2015, pertanto il bando non è disponibile. Potete comunque contattarci per informazioni generali.


Sponsor tecnico

    


  



Calendario eventi