Fundraising for the Performing Arts

In partnership con
             

 

Progettato e organizzato dall'Accademia in partnership con il DeVos Institute of Arts Management e il Mip Politecnico di Milano Graduate School of Business, rivolto a manager e fundraiser che lavorano nel campo delle arti e dello spettacolo, l'Executive Program "Fundraising for the Performing Arts" (16 - 19 marzo 2016) ha inteso offrire ai partecipanti le competenze necessarie per identificare nuove opportunità strategiche per la sostenibilità delle organizzazioni culturali che rappresentano, migliorandone il posizionamento sul mercato e sviluppando relazioni di lungo periodo al fine di creare valore per gli stakeholders.

Il programma di quattro giorni ha presentato il Fundraising come attività istituzionale integrata nella visione di lungo periodo delle istituzioni. I partecipanti hanno avuto l’occasione di apprendere come le attività tradizionali di sponsorship e biglietteria possano essere approcciate e svolte in modo più strategico.

Il programma, inoltre, ha previsto un focus importante sulle nuove strategie e tecniche di Fundraising quali Impact Investment e Crowdfunding, un evento di networking, visite esclusive al Teatro alla Scala e al Piccolo Teatro di Milano e la possibilità di assistere allo spettacolo della Scuola di Ballo dell'Accademia al Piccolo Teatro di Milano, istituzione che con l'Accademia condivide un rapporto di collaborazione pluriennale sia didattica sia artistica.


Faculty

  • Mario Calderini – Professore, Politecnico di Milano
  • Brett Egan – Presidente, DeVos Institute of Arts Management
  • Lanfranco Li Cauli – Direttore Marketing e Fund Raising, Teatro alla Scala
  • Giuliano Noci – Professore, Politecnico di Milano
  • Alessandro Lerro – Presidente dell’Associazione italiana Equity Crowdfunding

 

IN 4 PAROLE CHIAVE

  • "Institutional Family". Definire la visione generale della vostra organizzazione culturale e come sviluppare relazioni strategiche a lungo termine è il primo passo per aumentare le possibilità di successo. Non si parla più di "stakeholders", ma di "Institutional Family".
  • Nuovi modelli economici. Le persone non sono più considerate come "clienti". Documentano, promuovono, interagiscono... in poche parole, cooperano! Conoscere i principi e le dinamiche di economia partecipativa vi aiuterà a progettare gli strumenti appropriati per lo sviluppo di un progetto artistico di successo.
  • "Revenue Diversification". Lo sviluppo di piani strategici basati sulla massimizzazione del valore dell'impresa richiede una certa visione, acume imprenditoriale e creatività. Pianificare la "diversificazione dei ricavi" è il modo più efficace per ottenere prestazioni di successo nella raccolta di fondi.
  • Biglietteria. L'uso efficace di dati aggregati attraverso un adeguato sistema di biglietteria è fondamentale per sfruttare tutte le opportunità che aiuteranno la vostra organizzazione a migliorare la propria posizione sul mercato, facendo letteralmente innamorare il pubblico del vostro marchio.

 

Questo sito utilizza i cookie.

Continuando a navigare, accetti il loro utilizzo. Per saperne di più

Approvo

Informativa sui cookies

www.accademialascala.it fa uso dei cookie. I cookie sono piccole porzioni di dati che ci permettono di capire come gli utenti navigano attraverso il nostro sito. www.accademialascala.it utilizza i dati raccolti grazie ai cookie per rendere l'esperienza di navigazione più piacevole e più efficiente in futuro.

I cookie non registrano alcuna informazione personale su un utente e gli eventuali  dati identificabili non verranno memorizzati. Se si desidera disabilitare l'uso dei cookie è necessario personalizzare le impostazioni del proprio computer impostando la cancellazione di tutti i cookie o attivando un messaggio di avviso quando i cookie vengono memorizzati. Per procedere senza modificare l'applicazione dei cookie è sufficiente continuare con la navigazione. www.accademialascala.it utilizza i seguenti cookies:

Cookie indispensabili
Questi cookie sono essenziali al fine di consentire di spostarsi in tutto il sito ed utilizzare a pieno le sue caratteristiche, come ad esempio accedere alle varie aree protette del sito. Senza questi cookie alcuni servizi necessari, come la compilazione dei form, non può essere garantita.

Cookie di funzionalità
Questi cookie consentono al sito di ricordare le scelte fatte dall’utente (come il nome, la lingua o la regione di provenienza) e forniscono funzionalità avanzate personalizzate. Questi cookie possono essere utilizzati anche per ricordare le modifiche apportate alla dimensione del testo, font ed altre parti di pagine web che è possibile personalizzare. Utilizzando il nostro sito, l'utente accetta che tali cookie possono essere installati sul proprio dispositivo.

Google Analytics
Questo sito web utilizza Google Analytics, un servizio di analisi web fornito da Google Inc. Google Analytics utilizza dei cookies per consentire al sito web di analizzare come gli utenti utilizzano il sito . Le informazioni generate dal cookie sull'utilizzo del sito web  ( compreso il Vostro indirizzo IP anonimo) verranno trasmesse e depositate presso i server di Google negli Stati Uniti. Google utilizzerà queste informazioni allo scopo di esaminare il Vostro utilizzo del sito web, compilare report sulle attività del sito per gli operatori dello stesso e fornire altri servizi relativi alle attività del sito web e all'utilizzo di internet. Google può anche trasferire queste informazioni a terzi ove ciò sia imposto dalla legge o laddove tali terzi trattino le suddette informazioni per conto di Google . Google non assocerà il vostro indirizzo IP a nessun altro dato posseduto da Google. Potete rifiutarvi di usare i cookies selezionando l'impostazione appropriata sul vostro browser, ma si prega di notare che se si fa questo non si può essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità di questo sito web. Utilizzando il presente sito web, voi acconsentite al trattamento dei Vostri dati da parte di Google per le modalità ed i fini sopraindicati .