L’Area didattica e divulgazione dell’Accademia Teatro alla Scala, coordinata da Carlo Delfrati, propone ai docenti delle scuole primarie e secondarie una serie di seminari volti a sviluppare competenze per la conduzione di laboratori.
Tutta l'attività sarà illustrata anche in un Open Day dedicato che si terrà il 2 marzo 2012 alle ore 17.00, presso l'Accademia (via S. Marta, 18).
Queste, in sintesi, le proposte per l’anno 2011/12:
Seminari per i docenti della Scuola dell’infanzia e primaria
LABORATORIO DI ESPRESSIONE CORPOREA
Il laboratorio, articolato in 8 incontri di 2 ore ciascuno con cadenza settimanale, è curato da Nadia Garuti. Si rivolge a coloro che svolgono attività ritmiche o coreutiche e che realizzano percorsi di espressione corporea e di movimento con bambini in età scolare e pre-scolare. I partecipanti, dopo una analisi teorica delle linee pedagogiche formative che sottendono ai laboratori di espressione corporea, sperimenteranno in prima persona le attività da proporre ai bambini in età scolare e pre-scolare, anche attraverso l’utilizzo e l’elaborazione di vari materiali, sviluppando capacità propositive e ideative per la realizzazione di nuove attività laboratoriali. La domanda di ammissione deve pervenire entro il 20 marzo 2012.
LA MAGIA DEL CORO
Il laboratorio, articolato in 8 incontri di 2 ore ciascuno con cadenza settimanale, è curato da Pilar Bravo. Si rivolge a coloro che intendono approfondire le potenzialità straordinarie che può sviluppare la voce, primo strumento musicale che ciascuno possiede. Il laboratorio intende approfondire le tecniche per curare la qualità e la capacità espressiva della voce, far conoscere il repertorio corale più adatto ai ragazzi e fornire le tecniche di base per la direzione di un coro. La domanda di ammissione deve pervenire entro il 23 marzo 2012.
Seminari per i docenti della Scuola Secondaria
ALLA SCUOLA DELL’OPERA
Il corso, curato da Carlo Delfrati, articolato in 4 incontri di 3 ore ciascuno (19 e 26 marzo; 2 e 4 aprile dalle ore 15.30 alle ore 18.30), intende fornire ai docenti utili strumenti per rendere familiare agli alunni il linguaggio dell’opera lirica. I partecipanti avranno l’opportunità di prendere coscienza dei possibili contributi della musica all’azione teatrale; conoscere il linguaggio multimediale del teatro lirico; sperimentare il potenziale espressivo della voce parlante e le possibili trasformazioni dal parlato al cantato e viceversa; approfondire le varie funzioni espressive che assume il linguaggio musicale integrato al linguaggio verbale; analizzare nei suoi aspetti letterari e musicali pagine esemplari del repertorio lirico. La domanda di ammissione deve pervenire entro il 12 marzo 2012.
ATTUALITÀ DELL’OPERA LIRICA
Il seminario, a cura di Fabio Sartorelli, si articola nell’arco di 4 incontri di 3 ore ciascuno (3, 10, 17 e 24 aprile dalle ore 14.30 alle ore 17.30). La conoscenza dell’opera lirica e la messa a fuoco delle sue peculiarità narrative sono alcuni dei temi che verranno affrontati nel corso del seminario, che intende anche stimolare riflessioni sul rapporto fra l’opera in musica e la realtà presente, ampliare gli orizzonti culturali degli studenti e individuare possibili relazioni con le materie scolastiche, particolarmente con quelle ad indirizzo umanistico. La domanda di ammissione deve pervenire entro il 23 marzo 2012.
MUSICA E MOVIMENTO
Il laboratorio, articolato in 5 incontri di 3 ore ciascuno (giovedì 3 e 10 maggio, mercoledì 16, 23 e 30 maggio dalle 15.30 alle 18.30), è curato da Antonella Caputo. L’itinerario proposto ha un taglio prevalentemente pratico, supportato da riferimenti di tipo teorico, in un quadro interdisciplinare degli studi sul comportamento bio-sociale umano, con l’obiettivo di fornire tecniche e suggerimenti didattici per l’integrazione della musica con le attività motorie e migliorare le capacità espressive, di interazione e di osservazione di docenti e alunni. Le attività previste sono: pratica motoria, uso della voce, ascolto musicale, uso di oggetti psicomotori (per es.: palle, corde, teli, bastoni). La metodologia adottata privilegia la ricerca diretta da parte dei soggetti: li indirizza ad apprendere, a modificare e a far progredire i loro comportamenti, a compiere scelte, a migliorare la capacità critica e ad affinare gli strumenti per la formazione di uno stile personale. La domanda di ammissione deve pervenire entro il 20 aprile 2012.






