Artisti del coro

Print

corso-artisti-del-coro

Il corso di perfezionamento per artisti del coro lirico-sinfonico, istituito nel 1999, nasce per formare professionisti di alto livello in grado di inserirsi all'interno di complessi corali lirico-sinfonici, sviluppando elevate attitudini alla lettura, comprensione del testo musicale, cura e senso dell’intonazione, abilità scenica e capacità di lavorare in gruppo. La supervisione artistica è affidata a Bruno Casoni, direttore del Coro del Teatro alla Scala e la docenza è affidata, fra gli altri, a Alfonso Caiani, Massimiliano Carraro, Vincenzo Manno, Alessandra Molinari. Il corso si distribuisce nell’arco di sei mesi fra attività d’aula, articolata in lezioni individuali, a piccoli gruppi e lezioni collettive, e un’intensa attività di tirocinio. L’esperienza di stage, che costituisce una preziosa occasione per sperimentare le competenze acquisite, prevede la partecipazione al “Progetto Accademia”, opera inserita annualmente nella stagione scaligera. Fra le produzioni più significative, cui hanno preso parte gli allievi nelle precedenti edizioni del corso, si ricordano La Bohème di Puccini (2000), Ugo, conte di Parigi (2003) e Parisina (2004) di Donizetti, Ascanio in Alba (2006), Così fan tutte (2007), Le nozze di Figaro (2008) di Mozart, Le convenienze ed inconvenienze teatrali di Donizetti (2009), L'occasione fa il ladro (2010) e L'italiana in Algeri (2011) di Rossini.


Moduli e docenti

  • Tecnica vocale, Vincenzo Manno, Alessandra Molinari.
  • Musica vocale da camera, Massimiliano Carraro.
  • Pratica corale, Alfonso Caiani.
  • Arte scenica, Tiziana Colombo.
  • Dizione tedesca e inglese, Cristina Maruzzi.

Durata: semestrale.


Frequenza: giornaliera, dal lunedì al venerdì, 3-5 ore al giorno.


Requisiti per l’ammissione

  • Diploma di scuola media superiore oppure attestato di qualifica professionale coerente con il profilo del corso.
  • Stato di non occupazione.
  • Titoli preferenziali: diploma di canto ed esperienza di lavoro presso compagini corali lirico-sinfoniche.

Numero massimo partecipanti: 20.


Bando
e modulo d'iscrizione

Non disponibili. L'edizione 2010/2011 si è appena conclusa.

 

Convenzioni
L'Accademia ha attivato una serie di convenzioni economiche con ostelli, teatri e negozi; gli studenti possono usufruire delle offerte presentando il tesserino di riconoscimento rilasciato a inizio corso. Per maggiori informazioni visita la pagina dei servizi agli studenti.

 

Pagamenti
Puoi pagare la tassa d'iscrizione con carta di credito, direttamente dal nostro sito, o con un Bonifico; clicca qui per tutti i dettagli sui pagamenti.

 

Maggiori informazioni

Per domande e approfondimenti su questo corso, compila il modulo di richiesta qui a fianco. Puoi anche chiamarci al n° + 39 02 8545.111.

Il corso è realizzato grazie al sostegno di:

 

 




Any questions?

For further informations, contact us now.

Fields marked (*) are required to answer you. Please, read our privacy policy before to submit and don't write personal informations such your health, thank you.


Name (*)
Campo richiesto
Family name (*)
Invalid Input
Email (*)
Campo richiesto
Phone
Campo richiesto
Subject
Please write a subject for your message.
Message (*)
Campo richiesto